Rodengo Saiano e Corte Franca (BS)
+39 3384567823
psicologaprandini@gmail.com

Psicologa, Psicoterapeuta, EMDR

Il trauma e le sue conseguenze Il trauma e le sue conseguenze

Il trauma e le sue conseguenze

Un trauma può portare a serie conseguenze sullo stress e sul benessere psicologico dando origine a sintomi che causano intensi disagi in termini funzionali e di qualità di vita. Quando si subisce un trauma, un evento o qualcosa di sollecitante dal punto di vista emotivo può insorgere un disturbo definito Disturbo Post-Traumatico da Stress. Recentemente…
Leggi tutto

covid 19

Resilienza e strategie per affrontare il Covid-19

Ciò che sta accadendo nella vita di ogni persona e nelle relazioni non ha precedenti ed è ancor più importante trovare nuovi fattori di resilienza e strategie per affrontare il Covid-19, il virus che sta mettendo a dura prova ogni popolo. In questo particolare momento il mondo sta cambiando davvero molto. Viviamo un esperienza completamente…
Leggi tutto

valutazione

La paura di essere valutati

La paura di essere valutati Per alcune persone essere valutati in diverse situazioni sociali, come ad esempio parlare in pubblico, chiedere un appuntamento o sostenere un esame, equivale al sentirsi sottoposto ad una dolorosa verifica. La persona adotta posizioni difensive e teme che gli altri possano capire se nasconde i suoi difetti, la sua inettitudine…
Leggi tutto

famiglia

La valutazione psicologica delle capacità genitoriali

La valutazione della genitorialità è un’attività nella quale convergono aree di ricerca multidisciplinare quali la psicologia sociale e giuridica, la neuropsichiatria infantile, la psicologia della famiglia, la psichiatria forense, la psicologia clinica e dello sviluppo. Tale valutazione psicologica è una complessa attività di diagnosi e deve tener conto di diversi parametri e considerare non solo…
Leggi tutto

ansia

I disturbi d’ansia

La maggior parte di noi a volte si sente in ansia, prima di un esame, prima di un incontro con qualche sconosciuto o prima di pronunciare un discorso. E questo è normale. Questo rappresenta un sentimento di anticipazione ad un pericolo incombente, la cui origine ci è ignota e non viene riconosciuta. Ci mette in…
Leggi tutto

I disturbi dell'alimentazione

1. I disturbi dell’alimentazione

I disturbi dell’alimentazione non hanno una sola causa. Recenti studi dimostrano che a determinare queste condizioni concorrono più fattori.