Effettuo valutazioni neuropsicologiche delle funzioni cognitive, psicomotorie e di personalità per il rinnovo della patente di guida.
Nella guida sono coinvolte diverse funzioni tra le quali: percezione del rischio e prontezza di riflessi, attenzione e concentrazione, percezione visiva e uditiva, coordinazione motoria, capacità di controllo delle proprie emozioni e orientamento spazio-temporale.È quindi fondamentale eseguire un’accurata valutazione neuropsicologica prima di procedere al rinnovo della patente.
L’esame neuropsicologico per l’idoneità alla guida è citato nell’art. 2 della Legge Delega n. 85 del 22/03/2001.l successivo Decreto Ministeriale del 08/09/2010 estende l’obbligo della visita presso la commissione medica locale, oltre che ai disabili e portatori delle previste patologie, anche ai soggetti con più di 80 anni.L’art. 3 cita: “Fatto salvo quanto previsto dal comma 2, chi ha superato ottanta anni può continuare a condurre ciclomotori e veicoli per i quali è richiesta la patente di categoria A, B, C, E, qualora consegua uno specifico attestato rilasciato dalla commissione medica locale di cui al comma 4 dell’articolo 119, a seguito di visita medica specialistica biennale rivolta ad accertare la persistenza dei requisiti fisici e psichici richiesti.”